..
..
Ongaro Graniti
..
..

Aprile 2013

 

La sede luganese della Banque de Dépôts et de Gestion, situata in Piazza della Riforma, è stata recentemente ristrutturata e ampliata dall'architetto Lorenzo Felder. L'intervento è all'insegna della sobrietà, sia formale sia nell'utilizzo dei materiali.

Il Cresciano, estratto e lavorato dalla Ongaro & Co SA, è stato scelto quale unico materiale lapideo che accompagna il percorso che dallo spazio pubblico porta ai diversi locali della banca. All'esterno è stato utilizzato per tutti gli elementi in pietra del portico, mentre all'interno costituisce una superficie orizzontale continua che si prolunga lungo la nuova scala.

La struttura caratteristica del Cresciano è messa in valore grazie a differenti trattamenti delle superfici, differenti spessori e  alla contrapposizione con le superfici astratte dell'intonaco bianco.

Questa realizzazione dimostra nuovamente come l'incontro fra un'azienda qualificata, un progettista attento e un materiale specifico porti all'utilizzo della pietra naturale secondo le sue caratteristiche, ottenendo risultati che conserveranno nel tempo il loro valore.

..
..
..
Ongaro & Co SA
CH-6705 Cresciano
T +41 91 863 14  54
..
..
..